L'ereditarietà in C++

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L'ereditarietà è la capacità di riutilizzare le componenti (membri e attributi) della classe base in quella derivata.
                                      es. class Figlio : Padre  {  ........  } ;

L'esempio indica che la classe derivata Figlio possiede, oltre ai menbri elencati nella propria definizione, anche quelli ereditati dalla classe base Padre.

La classe che è stata derivata da un'altra usando l'ereditarietà è detta sottoclasse mentre la classe genitrice è detta sopraclasse

La nuova classe si differenzia dalla sopraclasse in due modi:
per estensione, quando la sottoclasse aggiunge nuovi attributi e/o metodi che si sommano a quelli ereditati;
per ridefinizione, quando la sottoclasse ridefinisce i metodi ereditati.

Esistono due tipi di ereditarietà: singola e multipla.
L'ereditarietà singola si verifica quando una sottoclasse deriva da un'unica sopraclasse.


L'ereditarietà multipla si verifica quando da una sottoclasse derivano due o più sopraclassi.


Si tratta di un vero e proprio riciclo del codice, poichè quanto già scritto e collaudato è incapsulato nella sopraclasse (classe Padre) e viene inglobata nella nuova classe che si va a creare (classe Figlio) .

Per approfondimenti vi rimando al sito cnr che vi fornirà un quadro più completo sull'argomento:
http://www.bo.cnr.it/corsi-di-informatica/corsoCstandard/Lezioni/31Eredita.html