Aritmetica dei calcolatori e architettura
Posted in Informatica - Teoria di base 0 commenti
Architettura di un computer
Il computer è un sistema, cioè un oggetto costituito da componenti che interagiscono, cooperando, al fine di ottenere un certo comportamento.
Studiare l’architettura di un sistema vuol dire:
1. individuare ciascun componente del sistema;
2. comprendere lo scopo di ciascun componente;
3. comprendere come i vari componenti interagiscono tra loro.
Il tutto ricordando però che ognuno di questi componenti è a sua volta un sistema e che quindi la decomposizione di un sistema in componenti può essere gerarchica.
Ecco un esempio:
Macchina di Von Neumann
Von Neumann è stato il progettista (dal 1945 al 1950) del primo calcolatore in cui i programmi potevano essere memorizzati anziché codificati mediante cavi e interruttori.
La macchina di Von Neumann si basa su cinque componenti fondamentali:
1. L’unità centrale di elaborazione detta CPU(Centrla Processing Unit);
2. Memoria centrale composta, a sua volta, dalla RAM e dalla ROM;
3. Cache;
4. Interfacce di ingresso(INPUT) e uscita(OUTPUT);
5. Bus.
Il computer è un sistema, cioè un oggetto costituito da componenti che interagiscono, cooperando, al fine di ottenere un certo comportamento.
Studiare l’architettura di un sistema vuol dire:
1. individuare ciascun componente del sistema;
2. comprendere lo scopo di ciascun componente;
3. comprendere come i vari componenti interagiscono tra loro.
Il tutto ricordando però che ognuno di questi componenti è a sua volta un sistema e che quindi la decomposizione di un sistema in componenti può essere gerarchica.
Ecco un esempio:
Macchina di Von Neumann
Von Neumann è stato il progettista (dal 1945 al 1950) del primo calcolatore in cui i programmi potevano essere memorizzati anziché codificati mediante cavi e interruttori.
La macchina di Von Neumann si basa su cinque componenti fondamentali:
1. L’unità centrale di elaborazione detta CPU(Centrla Processing Unit);
2. Memoria centrale composta, a sua volta, dalla RAM e dalla ROM;
3. Cache;
4. Interfacce di ingresso(INPUT) e uscita(OUTPUT);
5. Bus.
0 commenti:
Posta un commento