Lezione 1:l'HTML

Posted in By Joker 0 commenti

L’HTML (Hyper Text Markup Language) è un linguaggio di contrassegno o di marcatura che permette di indicare al browser come disporre gli elementi all’interno di una pagina web attraverso dei marcatori detti tag.

Quindi l’HTML non è un linguaggio di programmazione data la mancanza dei costrutti fondamentali quali le variabili (contenitori, identificati da un nome univoco, di un qualsiasi valore, sia esso un numero o una stringa), i controlli condizionali (per porre delle condizioni che, se verificate, eseguono una determinata operazione altrimenti ne esegue un’ altra) e i controlli iterativi ( che permettono di eseguire ciclicamente delle istruzioni fino al verificarsi di alcune condizioni).


Struttura di un tag

Come detto sopra l’HTML è composto da una serie di marcatori (i TAG), a cui viene affidata la visualizzazione e che hanno differenti nomi a seconda della loro funzione. I tag vanno inseriti tra parentesi uncinate (), la chiusura del tag viene indicata con uno slash (). Il contenuto va inserito tra l'apertura e la chiusura del tag medesimo, secondo questa forma:


<TAG>

Contenuto
</TAG>


Come si può vedere già nell'esempio, è una buona norma utilizzare dei caratteri di tabulazione per far rientrare il testo ogni volta che ci troviamo in presenza di un annidamento e man mano che entriamo più in profondità nel documento.

Questa procedura si chiama indentazione, e grazie ad essa il codice HTML risulta più leggibile.


Struttura della pagina

Per prima cosa bisogna specificare al browser che tutto quello che andremo a scrivere è in codice html:


<html>

Contenuto…
</html>


Un documento HTML è diviso in due sezioni:

Testa <HEAD> che contiene informazioni che riguardano il modo in cui il documento deve essere letto e interpretato.

Corpo <BODY> che contiene il contenuto vero e proprio del documento.


Titolo pagina

Il title è il titolo della pagina e compare in alto sulla barra del browser.

È bene compilarlo da subito, onde evitare poi di avere pagine senza titolo.


<title>Nome del sito</title>


I commenti

Un'altra strategia importante, per rendere il nostro codice più leggibile è quella di inserire dei "commenti" nei punti più significativi: si tratta di indicazioni significative per il webmaster, ma invisibili al browser. Inserendo i commenti in punti specifici del documento ci permette di mantenere l'orientamento anche in file molto complessi e lunghi.

La sintassi è la seguente:


<!-- questo è un commento -->


Ecco il nostro primo codice HTML:


<html>

<head>
<title>Html.it</title>
</head>
<body>
<!--Scriveremo qui-->
Ciao a tutti…
</body>
</html>


Impostare il colore di sfondo

Se vogliamo impostare un colore di sfondo è necessario impostare il relativo attributo del tag body. Così:

<body bgcolor="blue">

bgcolor sta per "background color", cioè "colore di sfondo". Molti colori sono disponibili utilizzando le corrispondenti parole chiave in inglese.

Tuttavia non è consigliabile inserire la notazione del colore facendo riferimento a questo tipo di sintassi, dal momento che non possiamo sapere esattamente a quale tonalità di colore corrisponda il blu del computer dell’utente. È preferibile in molti casi utilizzare la corrispondente codifica esadecimale del colore, che ci permette – tra le altre cose – di scegliere anche tonalità di colore non standard. Con la notazione esadecimale il nostro esempio diventa:

<body bgcolor="#0000FF">

Parola chiave

Esadecimale

orange

#FFA500

blue

#0000FF

white

#FFFFFF

yellow

#FFFF00

gray

#808080

brown

#A52A2A

black

#000000

red

#FF0000

green

#008000

violet

#EE82EE

Inserire un’immagine di sfondo

Per inserire un’immagine come sfondo è sufficiente utilizzare la seguente sintassi:


<body background="Sfondo.jpg">


NOTA: l’immagine che andremo ad inserire nella pagina web con il codice sopra mostrato deve trovarsi nella stessa cartella della nostra pagina HTML.